A decorrere dal 27 aprile 2012 stato costituito il Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche nel quale sono confluiti il Dipartimento di Studi Sociali e Politici e il Dipartimento di Studi del Lavoro e del Welfare.


Il sito del nuovo consultabile all'indirizzo http://www.sps.unimi.it


ENGLISH - WAI - HOME  

















SERVIZI  » Centro Documentazione  » Presentazione

PRESENTAZIONE


 Laboratorio Il Centro di Documentazione è una struttura plurifunzionale il cui obiettivo principale è quello di favorire l’accesso, a gruppi e laboratori di ricerca presenti in dipartimento, alle varie fonti di informazione di interesse sociologico e politico-sociale. Il Centro è operativamente diviso in due servizi:
 


Servizio biblioteca

Attivo dalla seconda metà degli anni Ottanta, provvede all'acquisto diretto, da fornitori italiani e stranieri, di pubblicazioni monografiche e periodiche relative ai vari campi della sociologia e della scienza politica, principalmente su segnalazione di docenti e ricercatori o istruzioni impartite da un'apposita Commissione dipartimentale. Il materiale, per ragioni di spazio e in attuazione di una politica di cooperazione per la razionalizzazione delle acquisizioni, è stato in gran parte dato in uso alla Biblioteca d'Area di riferimento. I titoli di monografie e periodici acquistati dal 1986 ad oggi sono circa 14.000.
Dal gennaio 2000 il servizio ha iniziato a raccogliere materiale audiovisivo (opere cinematografiche, documentari, filmati di repertorio) per la didattica in aula. Nel 2002, inoltre, ha dato avvio al progetto ABD-Archivio Base Dati che prevede l'acquisizione, conversione e catalogazione di data file di ricerche complesse conservati da istituzioni internazionali, principalmente università americane, per l'analisi dei fenomeni politici e sociali.
Le segnalazioni relative ai documenti di nuova accessione vengono diffuse tramite bollettini a stampa, distribuiti con cadenza quadrimestrale. Per i filmati è stato pubblicato, all'inizio del 2004, un apposito catalogo che presenta oltre alle tradizionali notizie bibliografiche anche un breve riassunto delle opere.

 

Servizio documentazione

Ricostituito nel 1997 allo scopo di raccogliere e mettere a disposizione della comunità scientifica locale una serie di materiali documentari, su supporto cartaceo o elettronico, non appartenenti alla normale diffusione editoriale monografica o seriale, prodotti da istituzioni pubbliche e private italiane e straniere operanti nel campo delle scienze sociali. Attualmente, il processo di acquisizione, trattamento e diffusione dell'informazione del servizio si articola nelle seguenti linee di attività:

- raccolta sistematica e catalogazione di letteratura grigia, pubblicazioni ufficiali ed affini ;

- reference & document supply.

Da un'indagine condotta, per quanto riguarda il primo tipo di attività, risulta che sono oltre 200 gli enti che hanno inviato proprie pubblicazioni e che, di questi, 120 possono considerarsi collegamenti attivi. Per la gestione delle notizie bibliografiche, il Centro ha allestito uno specifico archivio elettronico (SOMI) accessibile da tutte le postazioni collegate alla rete di Facoltà. La maschera-modello predisposta per la catalogazione, disegnata in collaborazione con la biblioteca centrale di Scienze Politiche, è stata mutuata dal worksheet SIGLE-System for Information on Grey Literature in Europe, con l'aggiunta di alcuni campi per disporre di informazioni gestionali interne e permettere un più alto livello di rappresentazione semantica (SH e abstract). Il programma per l'immissione e il recupero dei dati in linea, studiato dal Centro e ricostruito nel corso del 2003 a seguito del cambio di ambiente tecnologico nel sistema bibliotecario d'Ateneo, è entrato nella fase di trial all'inizio del 2004. L'archivio contiene oltre 2300 schede corrispondenti ad altrettanti titoli di testate o pubblicazioni monografiche da conservare per un periodo superiore ai due anni.
Il materiale è consultabile in uno spazio appositamente attrezzato dove, tra l'altro, trovano collocazione periodici, a stampa o in formato elettronico, di informazione ed analisi dell'attualità politica, socio-economica e culturale (in gran parte riviste straniere e selezioni settimanali di alcuni quotidiani europei di prestigio), strumenti di ricerca bibliografica (annuari, guide, statistiche, basi informative ecc.) e una serie di opere generali di consultazione.
Al personale di ricerca ed agli studenti in tesi, viene garantito un servizio di reference per ricerche di informazioni scientifiche e materiale documentario, in ambito nazionale ed internazionale, sia attraverso i tradizionali canali di informazione che in rete.



A cura di: Administrator SocPol - 09-Aprile-2009 
Via Passione, 13 - 20122 Milano, tel. +39.02.503.21220, fax +39.02.503.21240